La mia Storia – StopGastrite

La mia Storia

Ciao, mi chiamo Pierluigi Caramagna e sono un Consulente Olistico del benessere. 

Sono Laureato in Biologia dal 2001 e da anni appassionato di Alimentazione e Rimedi Naturali.

Prima di arrivare ad occuparmi a tempo pieno di discipline del benessere, ho lavorato per 9 anni come informatore farmaceutico, per una ditta specializzata in gastroenterologia.

Ogni giorno, incontravo negli ambulatori i medici di base e gli specialisti, a cui presentavo farmaci per la gastrite, il reflusso gastroesofageo e antibiotici per eradicare l’Helicobacter Pylori.

In quegli anni, ascoltando le valutazioni dei medici e i racconti dei loro pazienti, mi accorsi a malincuore che i medicinali prescritti come unica cura erano solo dei palliativi, che sopprimevano i sintomi, ma non risolvevano il problema.

Il più delle volte i pazienti si trovano costretti ad assumere queste medicine in modo cronico, per l’impossibilità oggettiva di guarire una patologia, che tende a peggiorare nel tempo.

Stesso problema si verificava con la cura antibiotica, che nella maggioranza dei casi, non risolveva il problema. Le persone si ritrovavano con gli stessi disturbi e la prospettiva di una cura antibiotica ancora più forte e debilitante.

Mi dava una certa frustrazione sapere che il risultato finale era quello di rendere i pazienti dipendenti dal farmaco e così fare felice soltanto i fatturati della mia azienda.

Un po’ alla volta compresi chiaramente la mia scarsa attitudine verso quel mondo e quel modo di lavorare. Mi ero letteralmente forzato a fare qualcosa che non era nelle mie corde, che non sentivo mio e non mi rendeva felice.

Avevo un bello stipendio, l’auto aziendale e altri benefit economici, ma non avevo motivazioni profonde che mi spingessero a proseguire quella vita!

Non mi sentivo a posto, la spinta commerciale a cui dovevo sottostare mi opprimeva sempre di più, gli obiettivi aziendali non corrispondevano al mio bisogno di sentirmi utile.

Io stesso, in quel periodo, sperimentai un forte stress che mi provocava bruciori di stomaco, già la mattina prima di uscire di casa.

Provai anche io con i farmaci, ma ebbi la conferma che non stavo risolvendo nulla, stavo solo mettendo un tappo ad una situazione fisica e mentale che era arrivata al culmine!

Il mio corpo mi stava comunicando chiaramente che era giunto il momento di guardare in faccia la realtà e cambiare direzione…

Da alcuni anni, sfruttando i miei studi da biologo, mi ero appassionato ai principi dell’alimentazione naturale, pensando di diventare un nutrizionista.

Ma in quel momento, il solo pensiero di mettermi lì a scrivere tabelle nutrizionali sulla base delle linee guida ufficiali mi rivoltava lo stomaco.

Volevo fare qualcosa di creativo e possibilmente qualcosa di meno teorico e più pratico. Di teoria fino ad allora ne avevo ingoiata anche troppa!

Nel 2009, al culmine di un periodo di crisi lavorativa, incontrai il mio attuale maestro di Shiatsu, che si occupa anche di Medicina Tibetana e meditazione.

Questo incontro fu il primo della mia svolta per la mia attuale professione.

Nel 2011 mi iscrissi ad una scuola professionale in Svizzera che insegnava a rieducare il corpo da contratture fisiche e viscerali, provocate dallo stress di origine emotiva.

Pieno di entusiasmo avevo iniziato da subito a ricevere e praticare trattamenti Shiatsu e di rilassamento progressivo con alcuni amici e conoscenti.

Incontrai diverse persone con il male al collo e che soffrivano di gastrite da stress. Guarda caso ( ma non è un caso ) erano le stesse cose di cui soffrivo io!

Essendo molto pignolo, iniziai a raccogliere dati e informazioni sui risultati che riuscivo ad ottenere con i miei clienti suggerendo loro alcuni principi di alimentazione sana e rimedi naturali.

Dopo 4 anni di gavetta e risultati ottenuti confortanti, arrivai a credere seriamente di poter cambiare lavoro ed occuparmi di benessere naturale a tempo pieno.

Finchè, un giorno di gennaio 2012, affrontai la paura del cambiamento, nel pieno della crisi economica…

Mi ero dato del pazzo, ma era così tanta la voglia di rimettermi in gioco, che decisi di dare le dimissioni e dedicarmi completamente a quello che era diventato un sogno nel cassetto… occuparmi di benessere!

All’inizio non fu semplice, mi trovai a trattare i problemi più disparati, non solo la gastrite ma anche altre afflizioni gravi, che sono trascurate dalla medicina ufficiale.

Decisi che mi dovevo specializzare!

Feci tesoro delle conoscenze in gastroenterologia e di dedicarmi sempre con maggiore attenzione ai problemi digestivi.

Verificai che il sistema più efficace per aiutare le persone ad affrontare la gastrite in modo naturale era la consulenza personalizzata: bilanciare l’alimentazione secondo i disequilibri della persona e poi se necessario i rimedi naturali.

Da quel gennaio 2012, ho visto ormai più di un migliaio di persone…molti di loro con disturbi digestivi!

Dopo un lungo lavoro di sintesi, ho riunito queste esperienze e le ho tradotte in un percorso olistico naturale, che ho voluto chiamare “Stop Gastrite”.

Ho raccolto diverse testimonianze dai miei clienti, che mi hanno dato la forza e il coraggio di espormi ad un pubblico più ampio.

Lavorare seriamente sulla promozione del benessere è l’unico modo per migliorare realmente la qualità di vita per chi soffre di questi disturbi.

La mia soddisfazione più grande è oggi quella di riuscire a portare un sollievo nella vita quotidiana delle persone e di renderle meno dipendenti dai farmaci.

Ho deciso di rendere disponibile le informazioni che ho potuto assimilare in 15 anni, attraverso questo progetto innovativo di consulenze online.

La mia intenzione è quella di colmare le grosse lacune di conoscenza sui disturbi digestivi, in particolare della gastrite e delle sue conseguenze per la salute.

Un problema tanto diffuso, quanto trascurato, fino a quando non diventa grave e difficile da curare per le sue complicazioni.

Il mio auspicio è che queste informazioni pratiche possano essere di beneficio a moltissime persone!

Un forte abbraccio

Pierluigi Caramagna

P.S.

Ecco la consulenza disponibile in offerta adesso:

Alimentazione StopGastrite