Mal di Stomaco e Pancia Gonfia

Il mal di stomaco e la pancia gonfia sono spesso collegati tra loro.

Il problema più frequente di stomaco che porta ad avere una pancia gonfia è una digestione lenta e incompleta.

Tutti associano il gonfiore addominale ad un accumulo di gas nella pancia, che si ritiene dovuto all’uso di certi alimenti.

Per quanto sia vero che l’abuso di bevande gassate, predispone ad una pancia gonfia, spesso non è così nella maggioranza dei casi.

Nella mia esperienza come operatore e consulente del benessere, ho riscontrato in molti miei clienti, altre cause comuni.

5 Cause di pancia gonfia che sono legate allo stomaco

Ci sono 5 cause di mal di stomaco che ho visto spesso provocare una pancia gonfia.

Mangiare di fretta, uno stress eccessivo, l’abuso di carboidrati, una gastrite mal curata e farmaci antiacido non necessari.

Pancia Gonfia e Masticazione

La prima causa di mal di stomaco e pancia gonfia è un masticazione insufficiente del cibo. Mangiare di fretta porta ad una cattiva digestione e non solo un ingurgitare aria con il cibo.

Sarebbe importante mettersi a tavola con uno stato d’animo sereno, preceduto da una pausa dal lavoro o dai propri impegni.

Fare dei bei respiri lenti e profondi aiuta a distendere le pareti dello stomaco e lo predispone ad accogliere il cibo

Pancia Gonfia e Cereali

La seconda causa di mal d stomaco è una difficoltà a digerire i carboidrati, molto frequente e diffuso. Un piatto di pasta, la pizza o l’abuso di pane portano a gonfiore addominale.

La pancia si gonfia subito e non è proprio lo stomaco a patire, ma il primo tratto dell’intestino, il duodeno.

Qui non si tratta di iniziare diete scellerate con l’ abolizione totale di carboidrati, spesso è sufficiente fare delle pause dai cereali con glutine, per ritrovare una situazione migliore.

Mal di stomaco e Stress

Lo stress psicologico e l’ansia per i propri familiari, sono la terza causa più frequente di mal di stomaco, pancia gonfia e dura. Qui si sbaglia credendo che l’ansia sia una condizione normale da bloccare con le solite gocce e niente più.

Lo stress sarebbe normale finchè si riesce a gestirlo, ma le persone di una certa sensibilità emotiva, a mio parere, dovrebbero evitare di mettersi nei guai con troppi impegni stressanti.

Semplici esercizi di respirazione e trattamenti olistici del benessere, praticati con regolarità, possono aiutare a dare un rilassamento profondo e scaricare lo stress dal corpo.

Per abituarsi a respirare correttamente, occorre spesso allenarsi con una rieducazione del respiro.

Un buon operatore del benessere può aiutare a recupere una buona respirazione addominale, diaframmatica e toracica.

Pancia Gonfia e Mal di stomaco

Spesso il mal di stomaco è dovuto ad una gastrite non curata adeguatamente.

La gastrite, cioè l’ infiammazione dello stomaco, spesso non curata adeguatamente porta ad avere una lentezza digestiva terribile.

Molte persone vengono curate con i farmaci antiacido, quando invece hanno una carenza di acido ed enzimi della digestione.

Per questi motivi ogni volta che si mangia qualcosa anche di molto semplice, la pancia si gonfia per ore.

Abuso di Farmaci antiacido

Sebbene i farmaci antiacido siano utili per un mal di stomaco occasionale o per una gastrite curabile in 4 settimane con il dosaggio giusto.

Nella maggior parte dei casi questi farmaci sono usati per anni a dosaggi sconsiderati.

Quindi possiamo dire che l’abuso di farmaci anti acido, bloccano la capacità dello stomaco a digerire quasi tutto e specialmente le proteine, che sono indispensabili per le funzioni del corpo.

Quando il cibo poco digerito passa nell’intestino è inevitabile avere forti gonfiori alla pancia.

Ne parlo anche nel report gratuito: Tutta la verità su cibo e farmaci

Come risolvere la pancia gonfia

Il primo passo per risolvere una pancia gonfia collegata al mal di stomaco è migliorare la propria alimentazione abituale.

Non si tratta si sottoporsi ad assurde diete restrittive, ma scegliere con più cura il cibo, in modo che sia facilmente digeribile.

Nelle mie consulenze alimentari noto spesso che la causa principale di pancia gonfia sono degli alimenti difficili da digerire per una persona con mal di stomaco.

Pancia Gonfia Alimentazione

Si tratta di semplificare la propria alimentazione scegliendo alimenti in base a tre criteri fondamentali: la stagione, la costituzione fisica della persona ( calda, fredda, con tossine ), la vera causa del problema ( eccesso o carenza di acido nello stomaco, fegato pigro e altre concause ).

Pancia gonfia e Rimedi naturali mal di stomaco

I secondo passo per risolvere la pancia gonfia è quello si scegleire con cura un rimedio naturale singolo ( fino ad un massimo di 3 ) senza buttarsi ad assumere mille integratori dove dentro c’è di tutto.

Un buon naturopata, che sappia testare i rimedi più adatti alla persona, può essere di grande aiuto per dare un rimedio compatibile con disturbi della digestione e ridurre velocemente il gonfiore addominale.

Allo stesso modo si può testare quanto lo stress psicologico e l’ansia incidono sul mal di stomaco, ed eventualent assumere un rimedio naturale a questo scopo.

Nella mia esperienza consiglio i rimedi erboristici, sia nelle gastriti occasionali che nei casi più complessi, dove è necessario impostare una cura farmacologica.

Il rimedio naturale in dosaggio erboristico aiuta dolcemente a dare un sollievo dal mal di stomaco, a rendere più veloce la digestione e a ridurre il livello di gonfiore.

Pancia Gonfia Trattamento

Il terzo passo sempre più spesso indispensabile è trattare direttamente la pancia gonfia. Personalmente ho verificato che il tocco attraverso un semplice massaggio lento e circola re intorno all’ area dell’ombelico può aiutare a sgonfiare la pancia dura.

Io utilizzo le tecniche di respirazione d di rilassamento su punti Shiatsu della pancia, delle braccia e gambe, unite al trattamento dolce dei punti riflessi del piede.

Ho verificato un ottimo risultato se questi trattamenti vengo effettuati con regolarità iniziando una volta a settimana per il primo mese.

il corpo messo in condizione di rilassarsi, riesce a sbloccare la digestione in tempi piuttosto rapidi.

Per iniziare un percorso naturale con me, puoi leggere il report gratuito: tutta la verità su cibo e farmaci presente nel mio sito di informazione e consulenza del benessere.

Spero di averti dato qualche spunto utile per impostare un serio percorso naturale, utile per risolvere il mal di stomaco e la pancia gonfia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Programma Olistico "Stomaco in Salute"

Iscriviti e ricevi GRATIS 4 Video per la Salute dello Stomaco via email