Stomaco e Shiatsu: come riattivare la digestione

Quando la digestione è bloccata e lo stomaco fa male, viene naturale mettere una mano sulla pancia per trovare sollievo. Questo può essere di aiuto perchè nello stomaco troviamo dei punti shiatsu di sblocco della digestione.

stomaco e shiatsu

Non sembra vero ma la borsa dell’acqua calda o una leggera pressione della mano sulla pancia dolente può dare aiuto, anche senza sapere esattamente cosa si sta facendo.

Lo stomaco è un organo molto innervato da terminazioni nervose al centro di una zona che si chiama Plesso Solare, una posizione fondamentale per la salute digestiva.

Dove toccare lo stomaco per trovare i punti Shiatsu

Il punto iniziale dove posizionare la mano per trovare i punti shiatsu è sotto lo sterno, che si chiama in gergo la “bocca dello stomaco”.

Si può usare il palmo della mano per fare una pressione più distribuita o usare inizialmente due dita per toccare lo stomaco in modo preciso.

In quella zona, sotto lo sterno si sente anche il battito del cuore e da questo puoi accorgerti se c’è uno stato di calma o di agitazione.

La fase successiva è fare dei semplici respiri lenti e sentire la mano che si solleva e si abbassa per effetto del respirare.

Questa è la base semplificata della tecnica Shiatsu che utilizzo per sbloccare lo stomaco e riattivare la digestione.

Sarebbe inutile in questo articolo addentrarsi sui nomi dei singoli punti, ma è importante capire che attraverso il tocco possiamo agire sullo stomaco favorendo digestione e rilassamento.

Perchè è importante sbloccare la digestione

La digestione è il processo fondamentale per dare energia al corpo.

Senza cibo ben digerito non possiamo avere sufficiente energia vitale per mantenere il corpo in salute nè avere lucidità mentale per affrontare bene la giornata.

Secondo una visione olistica della salute lo stomaco ha il ruolo di effettuare la digestione, non solo del cibo, ma anche delle situazioni che accadono nella nostra vita.

Spesso quando non digeriamo bene il cibo è perchè lo stomaco è bloccato su più livelli, sia fisico che mentale e spesso anche emotivo.

Della gastrite da stress e delle sue cause ne parlo in modo diffuso in questo articolo.

I punti Shiatsu dove scorre l’energia dello stomaco

Dobbiamo sapere che i punti Shiatsu della digestione si trovano lungo un percorso ben definito, come se fossero disseminati lungo un canale dove scorre l’acqua.

Immagina adesso che al posto dell’acqua in questo canale scorra l’energia che fa funzionare lo stomaco e che ne produce altra con il cibo digerito.

Lo stress mentale ed emotivo bloccano il libero fluire dell’energia che dovrebbe sempre scorrere come l’acqua in un canale.

Lo stress che colpisce lo stomaco è come quando in un torrente ci sono blocchi, massi, tronchi che impediscono il libero fluire dell’acqua.

Il significato simbolico dello Stomaco secondo lo Shiatsu

Come abbiamo visto all’inizio dell’articolo, possiamo aiutare la digestione attraverso il tocco con le mani e l’aiuto del respiro.

Quindi trattare con la pressione delle dita non solo qualche punto, ma l’intero canale, può sbloccare velocemente la digestione del cibo e delle sue cause.

Infatti secondo la tradizione della medicina olistica, trattare lo stomaco significa anche sbloccare l’attività mentale della persona.

Migliora la capacità di esprimersi in modo efficace e chiaro, riduce la tendenza rimasticare più volte lo stesso argomento, allenta una visione concettuale e gli schemi fissi nel fare le cose.

E’ Utile per ridurre la fame eccessiva dovuta all’insicurezza o per colmare vuoti affettivi che prima o poi riemergono fuori.

Conclusione

Quello che sappiamo per certo è che si ottiene un notevole sollievo premendo i punti shiatsu nella zona dello stomaco e e che possiamo aiutare la digestione trattando il corpo in maniera diretta.

Consiglio questi trattamenti perchè sono un sostegno concreto al benessere della persona, così come propongo io stesso nei miei percorsi di salute, abbinati ad una respirazione corretta e consapevole.

Tutto questo senza dimenticare di partire da una alimentazione naturale favorevole alla digestione.

Per iniziare il tuo percorso leggi il report gratuito: Tutta la verità su Cibo e Farmaci

Se hai domande scrivilo nei commenti e condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Programma Olistico "Stomaco in Salute"

Iscriviti e ricevi GRATIS 4 Video per la Salute dello Stomaco via email